Servizi

Un interlocutore unico, dalla diagnosi all’intervento, per riqualificare il patrimonio edilizio esistente
alioune-thiam-WQVmXxgb2Ys-unsplash

Il percorso

La “clinica” dell’esistente

L’approccio di TerraForte al patrimonio edilizio esistente riproduce esattamente quello della medicina contemporanea. Come per l’uomo, le tecnologie diagnostiche all’avanguardia utilizzate da TerraForte restituiscono un bagaglio di informazioni dettagliate e puntuali sullo stato di fatto, escludendo qualsiasi tipo di indagine invasiva.

Tali informazioni, rielaborate attraverso software di ultima generazione, permettono al team multidisciplinare di ingegneri, architetti, tecnici di TerraForte di sviluppare analisi e di progettare interventi minimamente invasivi – esattamente come quelli laparoscopici in chirurgia – che rendano l’edificio efficiente energeticamente, sicuro in caso di terremoti e architettonicamente più bello, in armonia con il paesaggio.

CONTATTO
01
Contatto
Compilando il form di richiesta informazioni in fondo alla pagina, il nostro consulente si metterà in contatto con voi. Sulla base delle informazioni fornite relative all’edificio per il quale si richiede la nostra consulenza - es. destinazione d’uso, metratura, tipologia costruttivo – il nostro consulente saprà indicare, sulla base di tali informazioni, i prossimi passi e fisserà la data di un sopralluogo.
SOPRALLUOGO
02
Incontro e sopralluogo
Durante il primo incontro conoscitivo il nostro consulente verifica lo stato di fatto dell’edificio, le condizioni di accesso allo stesso e provvede a richiedere tutta la documentazione tecnica disponibile relativa all’edificio da diagnosticare (ad esempio: denuncia lavori, deposito strutture, relazione termotecnica e relazione materiali).
Successivamente allo studio di tali informazioni e materiali, il consulente proporrà al committente il preventivo relativo alla prima fase di diagnosi e analisi.
DIAGNOSI
03
Diagnosi
La prima attività relativa all’attività di engeneering di TerraForte è la diagnosi dello stato dell’edificio attraverso attraverso tecnologie d’avanguardia quali laserscan e termocamera, rispettivamente per il rilievo della geometria strutturale-architettonica dell’edificio e per il rilievo della termografia dell’involucro e relative dispersioni. A queste indagini, si aggiungono quelle relative ai materiali attraverso carotaggi o altre metodologie ritenute più opportune.
PROGETTO IN STUDIO
04
Analisi
Le informazioni – spaziali, strutturali ed energetiche - raccolte attraverso le indagini vengono processati dal team multidisciplinare di TerraForte e trasferiti, insieme alla geometria dell’edificio, nel software BIM (Building Information Modeling) che genera un modello 3D dell’edificio condensando tutte le informazioni utili. Gli ingegneri e tecnici TerraForte, anche attraverso tale modello, procedono all’analisi e quindi alla relazione dello stato dell’edificio (as built) da un punto di vista di sicurezza sismica e di prestazione energetica, producendo per entrambi il relativo referto di classificazione.
PRPOSTA AL CLIENTE
05
Digital twin / Realtà virtuale
La fase di analisi è seguita dalla presentazione al committente, tramite l’utilizzo di un visore (oculus) per la realtà virtuale, dello stato attuale dell’edificio (as built) e del piano di riqualificazione possibile (retrofit), che terrà conto delle esigenze e disponibilità del committente. Tale piano si accompagna ad uno studio preliminare del ritorno sull’investimento, inclusa la valutazione dei possibili incentivi fiscali previsti.
INTERVENTO
06
Progetto
Il team multidisciplinare TerraForte, definita con il committente l’entità dell’intervento attuabile, procede con lo sviluppo del progetto di miglioramento strutturale e di performance energetica (relativa sia all’involucro quanto alle soluzioni impiantistiche) e con la produzione di referti delle nuove classificazioni di sicurezza sismica e di prestazione energetica globale raggiungibili dall’edificio grazie all’intervento di riqualificazione. A tali azioni, si aggiunge – ove richiesto - un progetto di ristrutturazione architettonica finalizzato anche alla migliore integrazione dell’edificio con il paesaggio. Gli sviluppi progettuali sono presentati al committente attraverso un visore di realtà virtuale.
Il progetto è accompagnato da una stima del ritorno sull’investimento e da una consulenza sui bonus fiscali accessibili.
RISULTATO FINALE
07
Intervento
TerraForte si occupa in forma di general contractor di attuare l’intervento condiviso con il committente garantendone la qualità a regola d’arte, coordinando direttamente tutti gli operatori coinvolti in cantiere e predisponendo le pratiche necessarie, incluse quelle relative all’accesso ai bonus fiscali.
L’intervento, grazie alle tecnologie diagnostiche a disposizione di TerraForte, avrà un impatto nullo o minimo sulla vita dell’edificio.
samia-liamani-zpcSWAW0DYc-unsplash_blu copy

Sei un
privato?

Hai una villa o un palazzo di pregio? Desideri dare nuovo valore a questo immobile, riportandolo in sicurezza e rendendolo più efficiente energeticamente?
Scopri di più
hunters-race-MYbhN8KaaEc-unsplash

Sei un
imprenditore?

Hai uno stabilimento? Una sede aziendale con uffici? Desideri migliorare la sicurezza e il comfort per i tuoi collaboratori? Sei convinto che la qualità del tuo edificio possa essere un’ulteriore espressione della qualità della tua azienda anche in termini di sostenibilità?
Scopri di più
romain-v-nMDp15T4lJ0-unsplash copy

Sei un
amministratore condominiale?

Amministri uno o più condomini che necessitano di essere riqualificati in termini di sicurezza, efficienza energetica ed estetica?
Scopri di più
Contattaci per: un’informazione
un preventivo
un colloquio
una domanda