Per il privato

Rivaluta il tuo immobile e riduci i costi di gestione
yanapi-senaud-qegPEtazWCY-unsplash

Offerta

Hai una villa, un palazzo, un immobile di pregio?

Possiedi una grande casa di pregio di almeno 1000mq, un palazzo di interesse storico e culturale che ti sembra impossibile ristrutturare?

Si tratta di un patrimonio che va salvaguardato e su cui è fondamentale investire perché la sua cura è importante tanto quella di un essere umano. Proprio, infatti, come un essere umano, un edificio invecchia e si può “ammalare”: riconoscerne i sintomi e curarlo per riportarlo in salute è una responsabilità che ci dobbiamo assumere.

TerraForte rappresenta il pool di specialisti in grado di assumersi – insieme al committente – la responsabilità di riportare gli edifici privati storici e di pregio in sicurezza, migliorandone l’efficienza energetica e l’aspetto architettonico con un percorso trasparente, rapido e minimamente invasivo. Grazie infatti alle tecnologie diagnostiche all’avanguardia, TerraForte opera l’intervento di riqualificazione senza alterare la vita che scorre all’interno dell’edificio stesso, quindi evitando impegnativi e fastidiosi traslochi.

graham-glover-eJuhvYJco2g-unsplash
Sei interessato a conoscere le tappe del percorso di riqualificazione TerraForte? Ecco come funziona il protocollo TerraForte per gli edifici residenziali di pregio.

Italia 2020

Alcuni dati
78%
Le case a rischio catastrofi naturali in Italia nel 2020
35%
Le case a rischio sismico in Italia nel 2020
17%
Le famiglie italiane consapevoli del rischio nel 2020
83%
Degli italiani non crede o non sa di essere esposto al rischio
L’Italia è 6° Paese al mondo per danni subiti da catastrofi naturali
5.000
I morti dal 1968 a oggi in Italia per eventi sismici
82%
Degli edifici residenziali in Italia si trova nelle zone a maggior popolarità in zona a medio/altro rischio sismico
1/3
Degli edifici residenziali in Italia si trova nelle zone fredde 2 e 3

Fase 1

La diagnosi e l'analisi

1. Il pool di specialisti TerraForte effettua un sopralluogo dell’edificio da riqualificare

2. Gli ingegneri e i tecnici TerraForte eseguono un rilievo geometrico di precisione impiegando Laser Scan che permette di restituire l’edificio in 3D in formato digitale BIM

3. Si eseguono mirate analisi sugli elementi strutturali attraverso le quali è possibile conoscere le proprietà meccaniche dei materiali. Vengono eseguite anche analisi termografiche dell’involucro per individuare le dispersioni termiche.

4. Il team di professionisti TerraForte sviluppa una approfondita e precisa diagnosi sullo stato dell’edificio: l’accuratezza dell’individuazione puntuale delle criticità permette al team TerraForte di poter intervenire solo dove necessario, senza sprechi.

daniel-mccullough-HtBlQdxfG9k-unsplash

Fase 2

Progetto con consulenza fiscale e finanziaria

● Dopo aver presentato l’esito della diagnosi e analisi al committente, ascoltiamo le sue esigenze per valutare insieme anche eventuali interventi aggiuntivi, cambi di destinazione, una nuova organizzazione degli spazi interni, il rinnovamento della facciata.

● Definito piano di riqualificazione, TerraForte sviluppa un preventivo dettagliato con prezzi trasparenti e garantiti e definisce i tempi dello sviluppo del progetto e della realizzazione dell’intervento.

● Parallelamente, gli esperti di TerraForte valutano la possibilità per il committente di usufruire dei bonus e delle agevolazioni fiscali previsti dalle normative in vigore, consigliando il percorso migliore in questo senso.

● TerraForte mette a disposizione del proprio committente anche una consulenza dedicata agli aspetti finanziari, con un chiaro piano di recupero degli investimenti e il relativo prospetto della riduzione dei consumi negli anni.

● Stabiliti preventivo e tempi per il piano di riqualificazione condiviso con il committente, il team multidisciplinare TerraForte sviluppa in dettaglio il progetto che può includere tutti o solo alcuni di questi aspetti, a seconda di quanto definito con il committente:

Riqualificazione strutturale: intervento per rendere l’edificio sicuro in caso di sisma, migliorandone la classificazione sismica e quindi il valore economico dell’immobile. Nella maggior parte dei casi, la vita dell’edificio non è minimamente alterata e il disagio è nullo o minimo per chi abita o lavora nell’edificio stesso.

Riqualificazione energetica: intervento per rendere l’edificio più efficiente energeticamente con conseguente abbassamento dei consumi e soprattutto riduzione del suo impatto sul pianeta.

Riqualificazione architettonica: a seconda della tipologia dell’edificio, TerraForte può sviluppare e realizzare un progetto di ristrutturazione minimamente invasiva con un approccio conservativo dell’immobile di pregio, oppure disegnare un progetto di riconfigurazione e attualizzazione dell’edificio

● TerraForte può altresì fornire una consulenza di profitto immobiliare, sviluppando per il proprio committente un progetto imprenditoriale avente l’obiettivo di mettere a reddito il proprio immobile, valutandone anche una eventuale cambio di funzione: da residenza a resort, da villa a ristorante, etc.

● Il team TerraForte si occupa della presentazione delle pratiche per autorizzazione a procedere.

Fase 3

Intervento realizzativo

Il committente sarà nelle condizioni di avere un piano chiaro di intervento e potrà valutare a chi affidare i lavori di impresa.

TerraForte offre un servizio chiavi in mano che include anche l’esecuzione di tutti gli interventi relativi alla riqualificazione strutturale, energetica e architettonica dell’edificio. In questo modo, TerraForte si pone come unico interlocutore per il committente, seguendo tutto il percorso dall’inizio della diagnosi sino alla consegna dell’edificio riqualificato.

Italia 2020

Alcuni dati
1.632 € / anno
Costo del consumo energetico medio per famiglia in Italia
2/3
Il riscaldamento rappresenta i 2/3 del consumo energetico complessivo annuale per ogni famiglia in Italia
60%
Il 60% dei consumi energetici è da attribuire a abitazioni costruite tra il 1946 e il 1980
70%
La riduzione dei consumi per gli edifici monofamiliari in seguito a un intervento di riqualificazione energetica
10 anni
Il tempo necessario per un ritorno sull'investimento
8 mld
Le toonnellate di petrolio consumate ogni anno dal vetusto parco edilizio residenziale italiano

Fase 4

Demolizione o ricostruzione?

Nei casi in cui l’edificio si riveli particolarmente deteriorato e non di particolare pregio storico o valore architettonico, è possibile anche valutare una operazione di demolizione e ricostruzione, inclusa la progettazione del nuovo edificio. In questo caso, le sister-company di TerraForte, More – studio di architettura che progetta e costruisce edifici chiavi in manoe Moretti SpA – azienda di riferimento nell’edilizia industrializzata che da oltre 50 anni realizza opere in cemento, legno, acciaio, vetro e sistemi integrati – sono a disposizione per occuparsi di ogni aspetto: dall’abbattimento del nuovo edificio al progetto e quindi alla realizzazione del nuovo edificio, inclusa la consulenza relativa alle agevolazioni fiscali previste per questo tipo di intervento.

Contattaci per: un’informazione
un preventivo
un colloquio
una domanda