Per l’imprenditore

TerraForte è un atto di responsabilità sociale nei confronti delle persone e del pianeta
antoine-julien-XMlJJfWb1YU-unsplash

Offerta

Hai uno stabilimento? Una sede aziendale con uffici?

Le tue scelte di impresa hanno un impatto determinante sulla sicurezza e sul benessere dei tuoi collaboratori, sulla salvaguardia del paesaggio e sulla salute del pianeta. Non solo: dalle tue scelte e dalla tua cultura di impresa, dipende la tua reputazione e quella della tua azienda.

La qualità e la sicurezza della tua sede aziendale e del tuo sito produttivo, il loro impatto sull’ambiente sono determinanti per la costruzione della tua reputazione e quella della tua impresa. Tale reputazione è fondamentale per ottenere la fiducia e la fedeltà dei clienti e degli stakeholders poiché il tuo edificio è la prima vetrina dell’impresa rappresentando i valori, la solidità economica, la capacità produttiva dell’impresa stessa.

Non c’è più tempo per l’attesa e per rimandare a domani ciò che può assicurare il futuro della tua azienda. Anche perché con TerraForte non dovrai fermare le attività aziendali e produttive grazie al suo metodo innovativo minimamente invasivo.

Ora puoi affidarti a TerraForte come unico referente per gestire la complessità della diagnosi, del progetto e dell’intervento di riqualificazione del tuo edificio industriale-produttivo. TerraForte garantisce non solo la qualità del risultato finale ma anche un processo minimamente invasivo in grado di assicurare la massima sicurezza e salubrità per i dipendenti e la massima tutela per attrezzature e macchinari presenti in azienda.

La scelta di riqualificare la sede della propria impresa è una scelta che dimostra l’adozione di un paradigma più evoluto di business, come fanno le aziende Benefit Corporation che scelgono volontariamente e formalmente di produrre contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale mentre raggiungono i propri risultati di profitto.

avery-d-alessandro-9N84-0WsNPc-unsplash
victor-garcia-2PJMDIgK9EA-unsplash
Sei interessato a conoscere le tappe del percorso di riqualificazione TerraForte? Ecco come funziona il protocollo TerraForte per gli edifici produttivi

Fase 1

La diagnosi e l'analisi

1. Il pool di specialisti TerraForte effettua un sopralluogo del sito produttivo e dell’azienda (uffici, etc…) da riqualificare.

2. Gli ingegneri e i tecnici TerraForte eseguono un rilievo geometrico di precisione impiegando Laser Scan che permette di restituire l’edificio in 3D in formato digitale BIM.

3. Si eseguono mirate analisi sugli elementi strutturali attraverso le quali è possibile conoscere le proprietà meccaniche dei materiali. Vengono eseguite anche analisi termografiche dell’involucro per individuare le dispersioni termiche.

4. Il team di professionisti TerraForte sviluppa una approfondita e precisa diagnosi sullo stato dell’edificio: l’accuratezza dell’individuazione puntuale delle criticità permette al team TerraForte di poter intervenire solo dove necessario, senza sprechi.

thisisengineering-raeng-lSgfUoyyDwI-unsplash

Italia 2020

Alcuni dati
30%
In Italia il patrimonio immobiliare industriale rappresenta il 30% dell’intero patrimonio immobiliare
1 mln
1 milione KWh consumo annuo minimo per media industria
30%
La spesa energetica di una impresa di medie dimensioni può rappresentare anche il 30% dei costi di produzione
70%
Il 70% delle emissioni di carbonio è prodotto da 100 aziende
30.000
in Italia l'inquinamento dell'aria uccide infatti ogni anno oltre 30mila persone
80%
l'80% degli italiani ritiene che i principali colpevoli dell’inquinamento dell’aria siano da individuare in aziende e industrie

Fase 2

Progetto con consulenza fiscale e finanziaria

● Dopo averti presentato l’esito della diagnosi e analisi, ascoltiamo le tue esigenze per valutare insieme a te anche eventuali interventi aggiuntivi, cambi di destinazione, una nuova organizzazione degli spazi interni, il rinnovamento della facciata.

● Definito il piano di riqualificazione, TerraForte sviluppa un preventivo dettagliato con prezzi trasparenti e garantiti e definisce i tempi dello sviluppo del progetto e della realizzazione dell’intervento.

● Parallelamente, gli esperti di TerraForte valutano la possibilità di usufruire dei bonus e delle agevolazioni fiscali previsti dalle normative in vigore, consigliando il percorso migliore in questo senso.

● TerraForte mette a disposizione anche una consulenza dedicata agli aspetti finanziari, con un chiaro piano di recupero degli investimenti e il relativo prospetto della riduzione dei consumi negli anni.

● Stabiliti preventivo e tempi per il piano di riqualificazione, il team multidisciplinare TerraForte sviluppa in dettaglio il progetto che può includere tutti o solo alcuni di questi aspetti, a seconda di quanto definito con il committente:

Riqualificazione strutturale: intervento per rendere l’edificio sicuro in caso di terremoto, migliorandone la classificazione sismica e quindi il valore economico. Nella maggior parte dei casi, la vita dell’edificio non è minimamente alterata: non si devono fermare le attività aziendali e produttive e il disagio è nullo o minimo per chi lavora nell’edificio stesso, nel rispetto della massima sicurezza per le persone e i macchinari

Riqualificazione energetica: intervento per rendere l’edificio più efficiente energeticamente con conseguente abbassamento dei consumi e soprattutto riduzione del suo impatto sul pianeta.

Riqualificazione architettonica: a seconda delle caratteristiche dell’edificio industriale TerraForte può sviluppare e realizzare un progetto di ristrutturazione minimamente invasiva dell’immobile migliorandone e attualizzandone l’aspetto. Questo rinnovamento determinerà anche un effetto positivo sulla reputazione dell’impresa stessa.

● Il team TerraForte si occupa della presentazione delle pratiche per autorizzazione a procedere.

Fase 3

Intervento realizzativo

Grazie ai passaggi precedenti, sarai nelle condizioni di avere un piano chiaro di intervento e potrai valutare a chi affidare i lavori di impresa.

TerraForte offre un servizio chiavi in mano che include anche l’esecuzione di tutti gli interventi relativi alla riqualificazione strutturale, energetica e architettonica dell’edificio. In questo modo, TerraForte rappresenterà il tuo unico interlocutore, seguendo tutto il percorso dall’inizio della diagnosi sino alla consegna dell’edificio riqualificato.

Italia 2020

Alcuni dati
10%
10% delle vittime sul lavoro hanno come causa eventi sismici ed atmosferici
27,8%
Per energia elettrica e gas le PMI italiane pagano il 27,8% in più della media UE
44%
Nel territorio nazionale le aree a elevato rischio sismico sono pari al 44% della superficie
60%
Oltre il 60% del patrimonio edilizio italiano è stato costruito prima dell’entrata in vigore delle prime norme antisismiche, nel 1974
6 anni
Meno di 6 anni per il ritorno sull’investimento per la riqualificazione energetica
10 anni
Meno di 10 anni per il ritorno sull’investimento per la riqualificazione anti sismica

Fase 4

Demolizione o ricostruzione?

Nei casi in cui l’edificio si riveli particolarmente deteriorato e non di particolare valore architettonico, è possibile anche valutare una operazione di demolizione e ricostruzione, inclusa la progettazione del nuovo edificio. In questo caso, le sister-company di TerraForte, More studio di architettura che progetta e costruisce edifici chiavi in mano – e Moretti SpA – azienda di riferimento nell’edilizia industrializzata che da oltre 50 anni realizza opere in cemento, legno, acciaio, vetro e sistemi integrati – sono a disposizione per occuparsi di ogni aspetto: dall’abbattimento del nuovo edificio al progetto e quindi alla realizzazione del nuovo edificio, inclusa la consulenza relativa alle agevolazioni fiscali previste per questo tipo di intervento.

Contattaci per: un’informazione
un preventivo
un colloquio
una domanda